UFO news 1998
rassegna delle piu' importanti notizie UFO

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato la loro collaborazione inviando notizie e informazioni. Quanti desiderano contribuire alla realizzazione di UFO news con le proprie segnalazioni possono scrivere a: info@merlino.org

UN SEGNALE INTELLIGENTE DALLA COSTELLAZIONE DI PEGASO? (UK)

Il "bib-bip" e' chiarissimo nelle cuffie. La fonte e' la stella EQ nella costellazione di Pegaso, alla distanza di 22 anni luce dalla Terra.
Il segnale, raccolto il 22 ottobre da un astronomo dilettante inglese, era stato gia' rilevato il mese scorso dalla stessa stella dal radiotelescopio di Arecibo usato dal Progetto Seti, ma non era stato dato seguito.
(Il Piccolo del 30 ottobre 1998)


IL TEOLOGO BALDUCCI: GLI EXTRATERRESTRI ESISTONO

Padre Corrado Balducci, teologo della congregazione per l'evangelizzazione dei popoli del Vaticano, ha dichiarato in una intervista al The Times che gli extraterrestri esistono davvero e non sono frutto della fantasia umana.
"Fatti come l'esistenza dei dischi volanti", dice Padre Balducci,"indicano che gli alieni si sono evoluti piu' rapidamente degli esseri umani, ma anche se fossero superiori agli umani questo non metterebbe in dubbio l'insegnamento del Cristo".
La sua prima domanda ad un alieno sarebbe relativa alla concezione che essi hanno di Dio.
(Il Giornale del 30 agosto 1998)


UFO: AGLI EXTRATERRESTRI PIACE APPARIRE IN CITTA' (ITALIA)

Una serie di avvistamenti di oggetti non identificati nel lodigiano. Il primo risale a quarant'anni fa, quando una donna racconto' di aver visto una luce bianca che oscillava sul canale Tosi, alla Frazione Terraversde di Corte Palasio. L'ultimo invece e' del mese scorso e le sue tracce sono costituite da un cerchio tracciato nel terreno alla periferia di Melegnano.
(Il Giorno del 17 luglio 1998)


PROGETTO SETI: SEGNALI RADIO DA CIVILTA ALIENE? (USA)

Sono giunti dallo spazio piu' di cento radiosegnali di natura inspiegabile che potrebbero anche essere di natura "intelligente." La maggior parte sono stati captati dai radiotelescopi impegnati nella ricerca SETI di Mountain View in California, USA, e da astrofisici inglesi.
"La tentazione di dire che sono messaggi di civilta' extraterrestri e' grande", ha detto Seth Shostack, del Progetto SETI, "per quanto ne sappiamo, in natura, suoni cosi' non esistono". "Non si puo' ignorare la possibilita' che abbiano un'origine intelligente" ha aggiunto il premio Nobel Tony Hewish.
(Panorama del 2 luglio 98)


UFO, NON SONO SOLO FANTASIA E GLI SCIENZIATI SI PENTONO (USA)

Una commissione di studio finanziata dal Laurence Rockfeller Fund ha recentemente esaminato la mole di documentazioni esistente sugli UFO sentenziando che questo fenomeno dovrebbe essere studiato piu' seriamente dalla scienza.
"Varrebbe la pena di valutare con attenzione le testimonianze riguardanti gli UFO", dichiara il rapporto dell'equipe di nove studiosi diretta dal fisico Peter Sturrock, dell'universita' californiana di Stanford.
Tra le "stranezze" da verificare c'e' anche il caso di un elicottero militare americano che nel 1973, nell'Ohio, venne risucchiato da un oggetto grigio a forma di sigaro apparso all'improvviso nel cielo.
(Il Giornale e La Repubblica del 30 giugno 98)


NASA: IL VOLTO DI MARTE E' SOLO UNA COLLINA

Doccia fredda per gli ufologi: la NASA ha smontato le teorie dei ricercatori che, per due decenni, hanno intravisto, in una foto della missione Viking, un monumentale volto dalle sembianze umane sulla superficie di Marte.
Le immagini della recente missione marziana del Surveyor hanno rivelato che si tratta di una sequenza di formazioni rocciose erose dai venti e dall'acqua. Tuttavia non spiegano la regolarita' dell'enorme basamento che presenta una struttura perfettamente simmetrica.

(Il Giornale dell' 8 aprile 1998)


EXTRATERRESTRI: UN'EPOPEA DI CONTATTI E RAPIMENTI

Contattisti di ogni paese, rapimenti da parte di extraterrestri, incontri con creature indecifrabili. Quanto pesa l'inconscio?
(La Stampa e Il Giornale del 14 marzo 1998)


SFILANO GLI UFO NEL CIELO DELLA BRIANZA (ITALIA)

Tracce di atterraggio di UFO sono state rilevate a Carate Brianza, nel milanese. La notizia segue i numerosi avvistaemnti incielo di oggetti non identificati.
(Il Giorno del 25 febbraio e del 9 marzo 1998)


GLI UFO E IL TESTAMENTO DI CARL SAGAN (USA)

Il fenomeno UFO nel libro-testamento di Carl Sagan. Gli UFO sono fantasia? L'idea che non siamo soli nell'universo e' stata coltivata per tutta la vita da Carl Sagan, scienziato umanista, che nei suoi saggi ha sempre cercato di chiarire la possibilita' della vita extraterrestre, basandosi su quelli che lui ritiene i due cardini del pensiero scientifico: lo scetticismo, importante per discernere il vero dal falso, e il senso del meraviglioso, che puo' trovare alimento nella ricerca scientifica.

(Panorama del 22 gennaio 1998)


VITA INTELLIGENTE SOTTO I GHIACCI DI EUROPA?

La Komsomolskaia Pravda di Mosca riporta la notizia che secondo un ricercatore russo, il Prof. Boris Rodionov, il pianeta Giove sarebbe abitato da creature intelligenti. Queste si sarebbero adattate e avrebbero costruito una civilta' complessa sotto il gicantesco strato di ghiaccio che lo ricopre. Secondo il ricercatore, titolare della cattedra di astrofisica dell'Universita' di Mosca, sarebbe abitata in particolare Europa, uno dei suoi sedici satelliti.
La possibilita' dell'esistenza di forme viventi su Giove era stata finora esclusa visto che sulla superfice si registrano temperature di 140 gradi sottozero. In realta' gli abitanti di Giove vivrebbero, secondo Rodionov, in gallerie costruite sotto la crosta di ghiaccio che e' spessa 200 metri.
Le deduzioni di Rodionov nascono dallo studio delle fotografie inviate a Terra dalla sonda spaziale Galileo, lanciata dalla NASA nel 1989 e che nel 1996 ha raggiunto il pianeta. Lo studioso afferma che "l'esame delle immagini rivela l'esistenza di una colossale citta' con edifici e autostrade".
(La Stampa e Il Giornale del 16 gennaio 1998)


APPUNTAMENTO CON l'ASTRONAVE

La storia si ripete. Trentadue persone, tra cui cinque bambini, a Santa Cruz de Tenerife, Canarie, stavano per fare il bis del suicidio collettivo degli adepti della Hale Bopp, la "cometa-astronave" che doveva accoglierli a bordo dopo la morte. Anche questo gruppo era in procinto di attuare il suicidio collettivo per poter salire su una astronave aliena che li avrebbe portati via nello spazio. Il pronto intervento della polizia ha impedito il tragico proposito.
(La Repubblica del 9 gennaio 1998)


UN UFO SULL'AUTOSTRADA (GERMANIA)

Secondo la testimonianza di un automobilista che viaggiava su una autostrada dell'Alta Baviera, in Germania, all'altezza della cittadina di Traunstein "un gigantesco disco rotante ha volato per circa otto chilometri al fianco della vettura". Dopodiche' ha preso quota nel buio della notte ed e' scomparso.
(La Prealpina del 6 gennaio 1998)


COMUNICATO DELLA SEZIONE UFO DEL PROGETTO ANDROMEDA

Tutti coloro che ritengono di essere stati testimoni di un fenomeno UFO possono darne notizia alla nostra Sezione Culturale per chiedere chiarimenti oppure per comunicare i dati del fenomeno osservato.
Si assicura la piu' completa discrezione. Si prega di telefonare al 011.530.846 oppure di scriverci a:

info@merlino.org