UFO news 1997
rassegna delle piu' importanti notizie UFO

Si ringraziano tutti coloro che ci hanno dato la loro collaborazione inviando notizie e informazioni. Quanti desiderano contribuire alla realizzazione di UFO news con le proprie segnalazioni possono scrivere a: info@merlino.org

AVVISTATO UN UFO SUL SUD DELLA CINA

Un UFO e' stato avvistato da numerosi testimoni la sera del 23 dicembre nelle campagne alla periferia di Canton, nel sud della Cina.
Lo riferisce il quotidiano locale, che scrive di essere stato "tempestato di telefonate". L'UFO era ovale, aveva nella parte superiore una corona di finestre, e sprigionava un raggio di luce dall'alto e dal basso. E' stato visibile per quindici minuti.
(La Stampa del 27 dicembre 1997)


MARZIANI, IL BRASILE VI ASPETTA

Il Brasile sembra essere un paese di continui contatti con gli extraterrestri e i suoi ufologi sembrano essere estremamente professionali. Il Brasile e' l'unico paese al mondo dove esistono due "ufoporti" e una comunita' che vive degli interscambi con gli extraterrestri.
(La Padania del 16 dicembre 1997)


GLI UFO IN CONSIGLIO COMUNALE (ITALY)

Gli UFO sono sbarcati ancha in Consiglio Comunale. E' accaduto a Celle Enomondo, in Provincia di Asti.
Il sindaco Montrucchio ha anche mostrato alcune foto scattate inpaese.
(La Stampa del 25 novembre 1997)


QUEL TRIANGOLO NERO NEL CIELO (ITALY)

Domenica scorsa, il 10 novembre, due amici hanno osservato sopra il cielo di Pozzolo di Celle un oggetto di natura non identificata.
"Nel cielo ad una distanza non quantificabile stava, immobile, uno stranissimo oggetto triangolare con i bordi frastagliati come disegnati a scalini". Uno dei due amici e' corso a procurarsi una macchina fotografica e cosi' l'oggetto e' stato fotografato.
(L'Eco del 24 novembre 1997)


UN ALTRO UFO SOPRA NEW YORK? (USA)

Un Boeing 747 della Swiss Air e' stato sfiorato il 9 agosto scorso, mentre era in volo vicino a New York, da un oggetto non identificato avvicinatosi sino ad una distanza di cinquanta metri.
Sia il pilota che il co-pilota hanno riferito di avere visto un oggetto di "forma allungata, bianco e veloce e senza ali" quando l'aereo si trovava a 7 mila metri di altezza a una quindicina di chilometri da New York.
Alla precisazione delle autorita' americane che si trattava di un pallone sonda, il pilota ha risposto che questa ipotesi era "una spiegazione pietosa e assolutamente non credibile".
(NdR: Non e' la prima volta che al di sopra di New York, in questi ultimi mesi, si sono avuti altri casi di avvistamenti di oggetti simili. La stessa equipe del Progetto Andromeda che in quel periodo si trovava a New York ad investigare su questi fenomeni, e' in possesso di una fotografia inedita di un oggetto "sconosciuto" che sfreccia tra i grattacieli della citta'. Attualmente la fotografia e' sottoposta ad analisi per poter ottenere un ingrandimento utile che sara' poi pubblicato in questa Web page)
(Il Corriere della Sera e La Stampa del 27 settembre 1997)


UFO, NON PIU' COSE DELL'ALTRO MONDO

La ricerca di forme di vita diverse dalla nostra nell'universo e' oramai entrata nel salotto buono delle discipline scientifiche.
A confermarne la canonizzazione sono i lavori di una conferenza internazionale organizzata in questi giorni a Trieste dall'Istituto Internazionale di fisica teorica.
Intanto una cattedra per lo studio della vita nell'universo in onore di Carl Sagan e' stata istituita al Seti Institute di Mountain View, in California.
(La Padania del 27 settembre 1997)


CAGLIARI: UFO, SCHERZI E AEREI (ITALY)

Gli "UFO" hanno sorvolato il cielo di Cagliari domenica notte? Tutto parte dalla testimonianza di Efisio Loi, un cagliaritano che stava osservando il cielo stellato e che ha visto muoversi nel cielo notturno "due formazioni composte entrambe da tre luci rossastre che procedevano da nord-ovest in fila indiana verso sud-est."
Questa testimonianza sembra trovare eco in un'altra ancora, quella di Francesco Porcu, anch'esso di Cagliari: "Domenica sera, mentre percorrevo la strada verso il paese di Turri ho visto nel cielo, all'altezza di Lunamatrona, una formazione di sette luci infila indiana, bianche e intermittenti".
(L'Unione Sarda del 17 settembre 1997)


VENEZIA: FILMA UN UFO E I MARZIANI LO RAPISCONO (ITALY)

La testa era a uovo rovesciato, gli occhi erano scuri e una luce molto chiara in viso. Questo l'identikit di un "marziano" avvistato e filmato il 19 agosto vicino all'areoporto Marco Polo di Venezia da Federico Celleghin.
Il testimone ha dichiarato di essere stato rapito e trattenuto dagli alieni per 25 minuti.
(Il Tempo e il Giornale del 6 settembre 1997)


CINA: GLI UFO FANNO LA LORO APPARIZIONE

Il 7 marzo di quest'anno e' stato fotografato un UFO nel cielo della Mongolia. L'oggetto sembrava essere di metallo lucente ed e' stato visto attraversare rapidamente un ampio arco di cielo.
L'avvistamento non e' un caso isolato. In questi ultimi tempi, nel cielo della Cina, si sono verificati molti altri avvistamenti di oggetti non identificati. Alcuni di questi avvistamenti hanno riguardato l'attraversamento del cielo di luci in forma di spirale o a stormo di uccello, altri di oggetti di forma rettangolare in pieno giorno al di sopra di Pechino. C'e' anche il caso di un oggetto sconosciuto che e' stato visto scendere al suolo tra gli alberi di una foresta. Si parla di casi di abuction accaduti a cittadini cinesi e degli esperimenti che creature aliene avrebbero condotto su di loro.
Questa serie di fenomeni inspiegabili ha dato il via alla creazione di moltissimi gruppi spontanei di ricerca sul fenomeno UFO, sopratutto nelle universita', e alla pubblicazione di molte riviste specializzate sull'argomento.
Per parte loro, i leaders cinesi, che occasionalmente si erano gia' lanciati in campagne contro le superstizioni dell'antica cina, in questo caso si sono mostrati interessati a questi fenomeni ed hanno dichiarato di essere propensi a accettare la possibilita' che esista vita aliena nello spazio.
(Newsweek del 11 agosto 1997)


UN UFO ATTERRATO NEL VICENTINO? (ITALY)

A Mare di Lugo, in Veneto, sembra essere atterrato un oggetto non identificato in un campo. Il cerchio di erba bruciata, con un diametro di sette metri, c'e' veramente. Si vede a occhio nudo. Basta mettersi a debita distanza e il solco circolare sembra tracciato con un compasso. Il cerchio di terra bruciata si e' formato nello stesso punto dove due testimoni, alcuni giorni fa, avevano visto dalla loro auto un bagliore molto intenso tra il bianco e l'azzurro.
(La Nuova del 10 agosto 1997)


ALTRO CHE UFO, ERANO AEREI-SPIA USA

La ufomania dell'America del dopoguerra non fu il frutto di un gigantesco fenomeno di suggestione collettiva. I testimoni videro in effetti qualche cosa di concreto. L'Air Force sapeva che almeno la meta' di quelle segnalazioni riguardava in realta' gli U2, i nuovi aerei spia con pilota da altissima quota. Ai testimoni che chiedevano informazioni l'Air Force dava spiegazioni inverosimili facendo credere che si trattasse di UFO. La psicosi dei marziani serviva per nascondere l'esistenza degli aerei-spia.
"Anche se forse allora la scelta di mantenere il segreto fu giustificata" , afferma lo storico Haines che ha pubblicato i risultati della sua lunga ricerca negli archivi appena declassificati della CIA, "questa copertura delle informazioni non fece che alimentare le teorie della cospirazione e altre controversie".
(La Stampa e La Repubblica del 4 agosto 1997)


UN UFO SOPRA LA VALTELLINA (ITALY)

Un oggetto sferico e molto luminoso che si muoveva lentamente e senza rumore e' stato visto, da alcuni testimoni, muoversi in linea retta al di sopra della citta' di Sondrio.
I carabinieri hanno anche effettuato un sopralluogo tra i boschi di Berbenno, dove era stata segnalata una luce molto intensa posata tra gli alberi, senza pero' trovare nulla.
(Il Giorno del 17 luglio 1997)


UN OGGETTO NON IDENTIFICATO NEL CIELO DI PARMA (ITALY)

I piloti di un aereo da trasporto hanno osservato nel cielo di Parma un oggetto non identificato, a forma di palla luminosa con un anello arancione.
L'oggetto era ad almeno 15000 metri di quota, procedeva orizzontale al suolo e in linea retta, spostandosi ad una velocita' di almeno tremila chilometri all'ora.
Altri testimoni hanno confermato l'avvistamento da terra rilevando pero' il suo colore in giallo-arancio.
(La Gazzetta di Parma del 11 luglio 1997)


DOVE VOLANO GLI ALIENI (USA)

Conquista dello spazio e ritorno degli extraterrestri. Bassi, braccia lunghe, testa a lampadina. Il popolo degli ufologi si prepara a festeggiare i 50 anni del disco volante di Roswell, con le sue sette creature.
(L'Espresso del 3 luglio 1997)


L'AMERICA IN FILA A ROSWELL PER IL COMPLEANNO DI ET (USA)

Nel New Mexico un "pellegrinaggio" dove 50 anni fa precipito' secondo gli ufologi un disco volante.
Ovunque gente eccitata e bambini felici. I "musei" locali espongono le riproduzioni degli extraterrestri e quadri naif.
Per i militari l'UFO era solo un pallone sonda caduto nel deserto. ma per molti si tratta di un depistaggio per celare una sconvolgente realta'.
(La Stampa del 3 luglio 1997)


SI PENTE IL PAPA' DEGLI UFO (USA)

Gli UFO sono diventati orfani. Hanno perso il loro papa' terrestre che si chiama Mikie Dash e pubblica la piu' celebre rivista al mondo di alieni e paranormale, "Fortean Times".
Dopo Dana Skelly e Fox Moulder degli X-Files, anche questa prestigiosa rivista si arrende alla logica che nell'universo siamo disperatamente soli e che non esiste nessuna copertura dell bugiarde amministrazioni USA.
Ma come fara' il mensile a sopravvivere senza piu' lettori? Perche' questa decisione?
(La Stampa del 29 giugno 1997)


UFO: UNO DEI GRANDI MITI AMERICANI (USA)

Lo "Skeptical Inquirer Magazine" ha le idee chiare: l'UFO che si dice caduto a Roswell nel 1947 non e' altro che una leggenda. Come afferma l'Air Force non esiste nulla di vero. Gli stessi alieni trovati a Roswell non sarebbero altro che manichini usati dai militari per prove di sopravvivenza.
(USA Today del 27 giugno 1997)


IL PENTAGONO: A ROSWELL MANICHINI, NON MARZIANI (USA)

Dopo 50 anni, il Pentagono ha aperto gli archivi per sfatare il mito di Roswell. Non erano visitatori venuti dallo spazio, ma manichini usati dalle forze armate per un esperimento, le strane creature comparse nel 1947 a Roswell nel Nuovo Messico.
Il Pentagono dichiara che all'origine della leggenda vi e' la cantonata di un ufficiale della base aerea, il Maggiore Jesse Marcell, che il 7 luglio 1947 scambio' per i resti di un disco volante le strane schegge di plastica e metallo raccolte nel deserto da un pastore di pecore.
(La Stampa del 25 giugno 1997)


UN UFO DA SPETTACOLO IN ARIZONA (USA)

L'intero Stato dell'Arizona era in subbuglio. Da decine di citta', lungo un itinerario da nord a sud, arrivavano telefonate di allarme: Wickenburg, Glendale, Phoenix, Scottsdale e cosi' via.
Gli avvistamenti sono durati per 106 minuti esatti: un triangolo luminoso, grande quanto un campo di calcio, navigava lentamente nel cielo.
Ci sono state scene di panico. Una partita di calcio notturna si e' interrotta, giocatori e spettatori guardavano immobili il cielo.
E poi ci sono i video: decine di video girati in diverse citta', in cui si notano chiaramente cinque luci disposte a triangolo che navigano placide e maestose nel cielo.
(Il Giornale del 19 giugno 1997)


ARIZONA: UN UFO TRIANGOLARE VISTO DA CENTINAIA DI TESTIMONI (USA)

Il 13 marzo di quest'anno, centinaia di persone hanno testimoniato di aver visto un enorme oggetto non identificato nel cielo notturno dell'Arizona, in USA.
Le testimonianze sono numerose, si parla di centinaia di persone che hanno intasato con le loro chiamate i centralini delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco locali, ed esistono molti documenti video dell'oggetto sconosciuto.
Nonostante l'imponenza delle fonti che hanno osservato il fenomeno, le autorita' governative non danno segno di interessarsi alla cosa e quelle locali e federali si rimbalzano la cosa adducendo problemi di giurisdizione.
L'oggetto, secondo il racconto dei testimoni, e' stato descritto di enormi dimensioni, che non potevano essere assolutamente quelle di un aereo o di un prototipo militare segreto, e di forma triangolare, con cinque grandi oblo' circolari illuminati.
Il Primo avvistamento e' stato fatto alle ore 20 a nord di Prescott, la stessa zona dove qualche anno addietro fu rapito un boscaiolo del luogo da un oggetto non identificato. L'uomo venne ritrovato dopo tre giorni ai bordi di una autostrada, completamente disorientato.
(USA TODAY del 16 giugno 1997)


AIR FORCE: TRASLOCA AREA 51?(USA)

Era appena stato accettato, dall'opinione pubblica, il sospetto che il Pentagono potesse nascondere un segreto, che i militari hanno provveduto a trasferire la base di Area 51, dove si favoleggia siano ospitati degli UFO, dal Groom Lake, nel Nevada, alla vecchia base di Green River Missile Launch Complex, nello Utah.
I militari temono qualcosa? Si e' scoperto che esiste un budget di 8,2 milioni di dollari che e' stato destinati alla risistemazione della nuova base in Utah. Base rimasta in disuso dal 1975.
L'Air Force, in proposito, ha affermato che che si tratta di notizie prive di ogni fondamento.
(Newsweek del 9 giugno 1997)


ARIZONA: MISTERI IRRISOLTI, LE LUCI NOTTURNE CONFONDONO ANCORA (USA)

Descrizioni di testimoni oculari da tutta l'Arizona dipingono un immagine di quattro strani e separati eventi che probabilmente accadero quella notte tra le 8:15 e le 10.
Una formazione a V, qualcosa tra 1.000 e 5.000 piedi di larghezza e possibilmente lunga un miglio, e' stata vista, secondo le segnalazioni, entrare nella Valle, e un oggetto a forma di triangolo e' stato visto a nord di Scottsdale.
Una formazione di luci molto forti e' stata anche ripresa con la telecamera vicino a South Mountain, mentre un camionista ha riportato di aver visto 2 globi che sembravano come mongolfiere, vicino alla base aeronautica di Luke.
Un testimone, Mr.Fortson stava guardando fuori dalla finestra della sua stanza da letto, all'incirca alle 8:30 p.m. quando vide quello che pensava fosse un disastro aereo - tre luci brillanti a triangolo che stavano venendo giu'. "Dissi a mia moglie: Vieni fuori subito."
Dalla loro veranda la coppia vide un enorme oggetto nero a forma V, di cui Fortson stimo' fosse lungo un miglio. Non emetteva nessun suono.
(The Mesa Tribune del 1 giugno 1997)


UDINE: GLI UFO MI HANNO RAPITO E STUDIATO (ITALY)

"Bagliori nel buio", dalla fiction a una notte in periferia, a Udine, con tanto di atterraggio di un oggetto non identificato su una villetta, temporaneo prelevamento di un giovane poi reso agli amici stordito, terrorizzato e incredulo.
L'incontro fin troppo ravvicinato da configurarsi come un vero e proprio rapimento "virtuale" si sarebbe verificato la notte tra il 28 e 29 aprile. Il giovane, Pietro Quartararo di 22 anni, era a cena con tre amici. "la stanza in cui ci eravamo ritirati per chiaccherare e' stata improvvisamente invasa da una luce rossa e mi sono sentito portare via"..."Mi sono ritrovato in una stanza luminescente, attorniato da tre strani ominidi. Tre esseri molto alti.
La sua testimonianza e' stata convalidata dai suoi tre amici, storditi e stupefatti per l'accaduto.
(La Stampa del 24 maggio 1997)


UFO DI ROMA: SCIENZIATI AL LAVORO (ITALY)

Bruciati da meta' tronco in su e abbattuti a raggera. Cosi' furono furono trovati, il 6 febbraio scorso, 94 pini nel bosco della Roccaccia, vicinoa Traquinia.
Da allora nessuno riesce a spiegare le ragioni di questo inquietante spettacolo. Al momento ci stanno lavorando gli scienziati del Centro regionale di radioattivita' e dell'Istituto di fisica e di astrofisica dell'universita' di Bologna, gli esperti del CNR e dell'Istituto di chimica dell'universita' di Pisa.
(La Repubblica del 7 maggio 1997)


SIAMO GLI ASTROPRETI, CONVERTIREMO I MARZIANI (ITALY)

Anche la Chiesa ha gli scienziati siderali. Negli Osservatori vaticani alcuni gesuiti cercano nell'universo altre forme di vita.
Sono gli otto gesuiti dell'Osservatorio Vaticano di Mounth Graham, in Arizona. "Se troveremo extraterrestri potremo confrontarci su Dio", dice il direttore Padre Chris Corbally. Che aggiunge, scherzando:" Li battezzeremo, magari con l'ammoniaca".
(Oggi n.17 del 30 aprile 1997)


UFO: DALLE FAVOLE ALLA RICERCA (USA)

Cinquant'anni fa, nella tarda primavera del 1947, si parlo' del primo disco volante. Sempre in quell'anno, a Roswell nel New Mexico, circolarono voci su una astronave aliena caduta al suolo.
Nel mezzo secolo che ci separa da allora, gli avvistamenti UFO non hanno mai smesso. La paura e il desiderio di non essere soli sulla Terra hanno continuato ad alimentare visioni e leggende.
Oggi gli scienziati cercano E.T. coi radiotelescopi, nei pianeti oltre il sistema solare. Si e' sviluppata negli ultimi anni una ricerca scientifica rigorosa che scandaglia lo spazio nel tentativo di captare segnali "intelligenti", e che analizza la possibilita' che in altri pianeti di altri sistemi solari ci siano forme di vita.
Tra i progetti piu' noti c'e' SETI, voluto dalla NASA, ridimensionato per problemi di budget, ora tornato in auge grazie ai nuovi finanziamenti.
"L'interesse del governo e' stato risvegliato dalle nuove scoperte di pianeti extrasolari" ha detto Frank Drake, radioastronomo, responsabile del SETI Institute.
Intanto a Rachel, nel Nevada, gli avvistamenti UFO sono centinaia. Alcuni sono aerei militari avveniristici che provengono dalla vicina base militare, battezzata Dreamland o Area 51, che ufficialmente non esiste.
Qui si puo' incontrare Chuck Clark, autore di un best-seller su Area 51, che racconta come nella base segreta dell'Air Force ci sia un alieno che in codice e' chiamato Merlino 2.
(Panorama del 17 aprile 1997)


A CACCIA DI FANTASMI SPAZIALI (USA)

Si e' concluso senza scoperte il congresso degli ufologi americani. Massaie amate da marziani, autisti coinvolti in incontri ravvicinati. Ma anche gli scienziati, ogni anno in questa occasione, raccontano le loro esperienze con gli extraterrestri.
Tra le baggianate e le storie umane, ci sono milioni di ore di registrazioni eseguite dai satelliti dell'Air Force americana che ogni 10 secondi scaricano dati al comando spaziale dentro il Monte Cheyenne in Colorado e mostrano tracce di passaggi celesti per i quali nessuno ha spiegazioni.
Indicano rotte di oggetti di grandi dimensioni, 30 metri e piu' di diametro, che sfiorano la nostra atmosfera e tracciano percorsi inspiegabili con le leggi della gravita', esitano, procedono a zig-zag e scompaiono improvvisamente.
(La Repubblica del 14 aprile 1997)


IL PENTAGONO ABOLISCE GLI UFO (USA)

Gli UFO non esistono e se esistono non costituiscono una minaccia per gli Stati Uniti. Questa la dichiarazione del ministro della difesa americana attraverso il suo portavoce ufficiale, Mr. Kenneth Bacon.
"E' vero", ha affermato il portavoce, "che per un certo tempo la loro presenza fra noi e' stata sospettata e si e' duramente lavorato per accertarla, ma dopo anni passati ad esaminare con cura ogni denuncia e a indagare minuziosamente su ogni segnalazione il sospetto e' definitivamente caduto e quindi l'opera di monitoraggio e' cessata, oramai da quasi trent'anni. Sopratutto, in nessun caso, e' stata ravvisata una possibile minaccia agli Stati Uniti d'America".
(La Stampa del 3 aprile 1997)


HAWKING: DIO CI SCAMPI DAGLI ALIENI (UK)

Gli extraterrestri? "Un'esperienza da evitare". L'incontro, probabilmente, sarebbe violento. Forse una catastrofe per il genere umano. Cosi' sentenzia Stephen Hawking, il noto scienziato inglese di fama mondiale.
"L'incontro con una civilta' piu' avanzata", afferma Hawking, "potrebbe essere come quello fra gli indios e Cristoforo Colombo; e non credo che gli indios ne siano usciti bene".
(La Stampa del 1 aprile 1997)


ARIZONA: L'OGGETTO AVVISTATO SOPRA LO STATO RIMANE UN ENIGMA. ERA UN UFO ? (USA)

La prima chiamata venne da un ex ufficiale di polizia, che aveva notato uno strano gruppo di luci che si muovevano molto velocemente attraverso il cielo notturno vicino a Paulden, a nord di Prescott nella contea di Yavapai. Egli disse che le luci rosso-arancio molto luminose creavano la forma di un boomerang, con un gruppo pių numeroso in testa, seguito da una singola luce.
Quattro giorni pių tardi, manca ancora una spiegazione chiara per l'oggetto, descritto sia come un triangolo che come una linea dritta e variando in colore dal rosso brillante al bianco bluastro.
(The Arizona Republic del 18 marzo 1997)


DISCHI VOLANTI: COME NASCE UN MITO MODERNO (USA)

Cinquant'anni fa, negli Stati Uniti, il primo avvistamento. L'inizio di un fenomeno che ha segnato il nostro immaginario, e affascinato anche Jung.
Dal giugno 1947 oltre 100 mila casi: rapimenti e strani incontri. 53 americani su 100 credono agli UFO. Gli incroci con il New Age e il cultismo.
(La Stampa del 14 marzo 1997)


ARIZONA: AVVISTAMENTI DI UFO A PRESCOTT VALLEY (USA)

Secondo la polizia di Prescott Valley, un uomo ha denunciato di aver avvistato un UFO sopra un centro commerciale di Prescott Valley intorno alle 8 di giovedė sera. Peter B. Davenport, direttore del Centro Nazionale per Avvistamenti UFO a Seattle, dice che l'altra notte le linee telefoniche della sua organizzazione ricevettero pių di una dozzina di chiamate da diverse zone dell'Arizona, riguardo ad oggetti visti nel cielo.
Secondo alcuni investigatori, risulta che la base aeronautica di Luke ha inviato due jets l'altra notte per intercettare gli UFO. I piloti hanno fotografato gli oggetti con le macchine fotografiche e sono rientrati alla base. Secondo voci, un pilota ha subito uno shock psicologico e di conseguenza la base e' stata chiusa per tutta la notte.
(The Daily Courier del 14 marzo 1997)


CACCIA AGLI UFO IN FRIULI, MOBILITATI GLI F16 USA (Italy)

La base aerea USAF di Aviano, in Friuli, da una decina di giorni ha aumentato la sua attivita' per scoprire la natura di misteriosi avvistamenti nel cielo della zona. Tanto da far decollare sedici F16 e una intera squadriglia di velivoli.
L'attivita' di pattugliamento aereo ha come obiettivo l'intercettazione dei misteriosi oggetti volanti non identificati, sotto forma di piccoli punti verdi, che appaiono da qualche tempo nel cielo del Friuli-Venezia Giulia oltre che in altre parti dell'Italia.
Ci sono testimoni che li hanno osservati e filmati. Le autorita' USA della base di Aviano hanno registrato sui radar uno sciame di oggetti luminosi di provenienza sconosciuta che scendevano sulla verticale dello stesso aereoporto per poi spostarsi velocemente verso il litorale adriatico.
Si ha notizia dell'avvistamento radar di questi oggetti anche sugli aereoporti di Sant'Angelo e di Istrana. Il fenomeno si sta ripetendo da molti giorni, ma non si riesce a trovare una sua spiegazione.
(La Stampa e il Giornale d'Italia del 11 marzo 1997)


AVIANO: AEREO MILITARE INSEGUE OGGETTO LUMINOSO (Italy)

Un oggetto luminoso ha fatto la sua comparsa nel cielo di Aviano. Un aereo militare americano delle forze NATO di stanza in quella zona, che era in volo, lo ha inseguito senza tuttavia riuscire a raggiungerlo.
(Il Gazzettino Veneto del 1 marzo 1997)


TENIAMO LONTANI GLI EXTRATERRESTRI(USA)

Confermato che esistono altri pianeti intorno alle stelle e prendendo atto della scoperta di vita extraterrestre su Marte, non potrebbe mancare l'occasione di incontrare effettivamente civilta' aliene nello spazio.
La ricerca esobiologica esprime che i risultati ottenuti potranno essere di grande utilita' a tutta l'umanita'.Tuttavia non dobbiamo sottovalutare i rischi a cui si potrebbe andare incontro proprio in un incontro con altra vita aliena.
Prima di tutto il contagio con germi sconosciuti e incontrollabili. Poi il pericolo che potrebbe derivare dal confronto con una civilta' superiore alla nostra. Non mancano esempi nella storia dell'umanita' di civilta' andate distrutte nel contatto con altre superiori che le hanno conquistate e colonizzate. Dopotutto l'umanita' e' nata su un pianeta che si trova naturalmente a distanza da altre eventuali civilta' extraterrestri. perche' forzare la mano alla natura?
(Sky & Telescope, February 1997)


L'UFO DI FIUMICINO VISTO IN TUTTA L'ITALIA (Italy)

Continuano le segnalazioni sull'oggetto volante non identificato avvistato la sera dell'Epifania nel cielo di Roma.
Numerosi testimoni assicurano di aver visto un identico fenomeno nel cielo di Orvieto in Umbria.
In precedenza il fenomeno era stato osservato solo nelle Marche, ma si sono aggiunte testimonianze da Monterotondo, da Fabriano e da altri centri del Gargano in Puglia.
(La Repubblica e Il Giornale del 8 gennaio 1997)


IL MISTERIOSO COMPAGNO DELLA COMETA HALE-BOPP

Presto sara' visibile nel cielo, poco al di sopra dell'orizzonte, la cometa Hale-Bopp. Sembra non essere una cometa come tante altre poiche' presenta una singolare anomalia che fa discutere ed ha attirato l'attenzione degli ufologi di molti Paesi.
Innanzitutto sembra che la cometa segua un'orbita non naturale, tanto che gli astronomi devono rivedere il suo percorso ogni due mesi. Poi si parla un oggetto di dimensioni considerevoli, che sembra emettere raggi luminosi e emissioni radio, che segue il nucleo della cometa a poca distanza. Oggetto che sembra essere stato espulso dal nucleo della cometa quando questa si e' trovata in prossimita' del nostro sistema solare.
Le circostanze hanno sollevato una ridda di ipotesi che contemplano anche l'ipotesi che la cometa possa essere accompagnata da un oggetto artificiale di natura extraterrestre.
Le immagini della Hale-Bopp sono disponibili su tutti i siti internet della NASA e in particolare quelli dedicati alla cometa.
(The Hale Bopp Centre, New York, USA)


OGGETTO LUMINOSO DI COLORE VERDE NEL CIELO DI ROMA (Italy)

Nel tardo pomeriggio del 6 gennaio, un oggetto particolarmente luminoso, di colore verde, ha solcato a forte velocita' il cielo del litorale di Roma, in alto sull'orizzonte in direzione est-ovest.
L'oggetto e' stato avvistato alle 18.22 dagli operatori dell'ufficio traffico e della torre di controllo dell'aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Fiumicino e della torre di controllo dell'areoporto di Pratica di Mare oltre che dal comandante del volo AZ062 in procinto di decollare per Madrid.
L'oggetto luminoso, che sembrava diventare un raggio verde, sarebbe scomparso nella zona che circonda la pineta di Fregene.
La polizia dello scalo romano assieme al commissariato di Fiumicino hanno attuato un controllo nella vasta area della pineta senza tuttavia trovare traccia di nessun impatto meteorico o altro.
"Sicuramente non si e' trattato di una meteorite" ha detto un funzionario della torre di controllo, "Siamo portati anche a escludere che si sia trattato di un missile". Alla dichiarazione ha fatto eco anche l'idea che possa trattarsi di un fenomeno ottico vista la frequenza del fenomeno che continua a essere osservato dalla parti di Fiumicino.
Sull'accaduto sono giunte altre testimonianze che possono essere messe in relazione con il fenomeno osservato a Fiumicino. Molti testimoni affermano che in precedenza, un oggetto a forma di disco e di intenso colore verde, era stato visto nel cielo delle Marche mentre si dirigeva a forte velocita' verso la Capitale.
(Il Corriere della Sera, Il Giornale e Canale 5 del 7 gennaio 1997)



COMUNICATO DELLA SEZIONE UFO DEL PROGETTO ANDROMEDA

Tutti coloro che ritengono di essere stati testimoni di un fenomeno UFO possono darne notizia alla nostra Sezione Culturale per chiedere chiarimenti oppure per comunicare i dati del fenomeno osservato. Si assicura la piu' completa discrezione. Si prega di telefonare al 011.530.846 oppure di scriverci a:

info@merlino.org