UFO news 2000
rassegna delle piu' importanti notizie UFO

Si ringraziano tutti coloro che ci hanno dato la loro collaborazione inviando notizie e informazioni. Quanti desiderano contribuire alla realizzazione di UFO news con le proprie segnalazioni possono scrivere a: info@merlino.org

ITALIA, META PREDILETTA DAGLI ALIENI

Tra il 1990 e il 1999 sono ben 13 mila i casi di avvistamento di presunti Ufo denunciati in tutta Italia alle autorità competenti; Lombardia, Toscana e Sardegna sono le regioni dove si é registrato il numero maggiore di avvistamenti in cielo, mentre Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Campania sarebbero i luoghi preferiti per gli incontri diretti con gli umani. A darne testimonianza sarebbero semplici cittadini ma anche piloti e uomini radar, capaci di distinguere un pallone sonda o un meteorite da un oggetto non identificato. Le denunce parlano di luci notturne, ma anche di incontri ravvicinati con alieni e di rilevazioni di presenze Ufo sul territorio, come testimoniano i numerosi crop circle sparsi in tutta la penisola associati ad inspiegabili fenomeni di radiazioni o magnetismo. Cinquanta anni di studi hanno reso possibile tracciare un mappa delle presenze aliene in Italia. Emerge che gli anni più caldi sono stati il 1947, il 1954, il 1966, il 1978 e i primi anni '90, ma nei primi mesi di quest'anno sono già stati denunciati al Centro Ufologico Nazionale circa un centinaio di avvistamenti. Ecco alcuni esempi: nel 1952 due contadini nella campagna di Sondrio assistono al decollo di un disco argenteo con dentro una figura scafandrata. Nel 1966 un pilota all'interno del suo piper prova ad inseguire un oggetto non identificato rilevato dai radar dell'aereoporto Caselle di Torino. Nel 1954 a Centina una contadina denuncia un incontro ravvicinato del terzo tipo con "due ometti di circa un metro" scesi dalla loro macchina volante. Il 7 novembre 1954 una flotta di circa 40 dischi volanti disegna una croce greca sopra Città del Vaticano. Tre anni dopo dall'aeroporto di Fiumicino vengono segnalati altri avvistamenti e nella presunta zona di atterraggio sono ancora visibili oggi tracce di crop circle. Dopo l'avvistamento di un disco luminoso sopra Napoli nel 1966, la città cade in un totale black out. Il 6 marzo dell'anno scorso gli abitanti di Nocera Inferiore assistono al passaggio di un oggetto volante bianco e sottile che procede con moto uniforme e senza lasciare scia. Nel 1978 ad Acireale il pilota di un velivolo afferma di esser stato superato da un sigaro argenteo senza finestrini. Sulla base delle attuali informazioni in tutto il mondo state classificate ben otto razze aliene: i grigi, i nordici, i monaci, i chupacabras, i nani irsuti, gli aracnidei e i rettiliani, ma pare che in Italia siano stati "incontrati" solo i primi due.

Libero del 14 agosto 2000


GLI ANIMALI: "ALIENI" DAI POTERI ECCEZIONALI (INGHILTERRA)

I popoli del passato si erano già accorti dei sensi eccezionali del gatto e la suggestione che ne é derivata ha riservato a questo straordinario "alieno" un destino di adorazione o demonizzazione. Nell'epoca moderna la comunità scientifica accreditata non ha mai voluto accertare le capacità telepatiche degli animali, non considerando le ricerche in tal senso "scientifically correct", perché contrastanti gli interessi economici di una società che li vuole cavie da laboratorio e carne da macello. Ma ora l'etologia ufficiale comincia a vacillare. Il professor Sheldrake, docente di scienze naturali e biochimica a Cambridge, ha scientificamente dimostrato che gli animali possiedono delle qualità paranormali che vanno oltre l'acutezza dei loro sensi e gli permettono la comunicazione tra mente e mente. In Italia le sue ricerche sono state pubblicate da Mondadori nel saggio "I poteri straordinari degli animali". Sheldrake riconosce qualità medianiche tali da screditare il più titolato veggente umano, non solo ai gatti, ma anche a galline, pesci, conigli, pipistrelli, cavalli, cani, tartarughe... Egli sostiene di poter utilizzare crismi scientifici per dimostrare tali poteri, che si sviluppano grazie alla serie di legami strettissimi che gli animali, al contrario degli uomini, sono in grado di sviluppare con il territorio di origine, i propri simili e i componenti umani della loro famiglia. Così si spiegano le fughe di cani e gatti prima di un terremoto, la straordinaria capacità della gallina faraona di dare l'allarme all'arrivo di cataclismi atmosferici. Oppure la fuga di una giovenca che ha percorso 11 chilometri di strada sconosciuta per raggiungere l'azienda agricola a cui era stato venduto il suo vitellino; la storia del cagnetto di una signora epilettica che prevede le crisi della padrona e si sdraia dietro di lei a mo' di cuscino per attenuarne la caduta. Sheldrake ha aperto un filone di ricerca inesplorato dalla scienza ufficiale e agli scettici risponde che si tratta di una teoria scientifica provata dall'evidenza dei fatti, poiché basata sullo studio delle aree di influenza reciproca degli animali, dotati di una memoria collettiva e da modelli di apprendimento e adattamento comuni.

Il Giornale del 12 agosto 2000


PIOVONO PESCI DAI CIELI INGLESI (GRAN BRETAGNA)

Fenomeno degno di rientrare nel "libro dei dannati" di Charles Fort, quello verificatosi al porto di Great Yarmouth nel Norfolk. Una pioggia di pesci morti è caduta dal cielo lasciando "un tappeto di scaglie d'argento" secondo un testimone oculare. La causa potrebbe essere una tromba marina formatasi durante un tornado che abbia aspirato verso l'alto acqua e pesci per poi farli ricadere al suolo.

Libero del 9 agosto 2000


FERRAGOSTO CON GLI UFO (ITALIA)

Secondo la notizia apparsa su un sito Internet che si occupa di ufologia, il 15 agosto presso i Piani di Praglia, nell'entroterra genovese, si assisterà ad un evento straordinario, forse un incontro del terzo tipo. L'annuncio è stato dato da alcune persone che sostengono di essere in contatto con entità aliene e, secondo i curatori del sito, una serie di ripetuti avvistamenti effettuati recentemente nei cieli della Liguria sembrerebbero confermare l'appuntamento.

Il Secolo XIX dell'8 agosto 2000


SCOPERTI DIECI NUOVI PIANETI EXTRASOLARI (ITALIA)

A Manchester, é stata annunciata la scoperta di altri dieci pianeti esterni al nostro sistema solare, tra cui l'ultimo é delle stesse dimensioni di Giove, costituito in gran parte di gas e ruotante attorno alla stella Epsilon Eridani, visibile ad occhio nudo. Sia la sua distanza dalla stella centrale che la composizione gassosa sono fattori considerati fondamentali dagli astronomi per un possibile sviluppo di civiltà extraterrestri. Fino al 1994 l'esistenza di altri pianeti più distanti di Plutone era solo supposta. Attualmente sono 50 i nuovi candidati al titolo di "pianeta extrasolare" e la loro presenza é stata dedotta osservando le variazioni dell'orbita delle stelle che disegnano un'ellisse attorno al centro della galassia; se le stesse variazioni vengono registrate da almeno tre o quattro équipe di astronomi, significa che queste irregolarità dell'orbita potrebbero essere causate dall'effetto gravità provocato da un altro corpo celeste nelle vicinanze.

Libero del 6 agosto e La Repubblica del 7 agosto 2000


OGGETTO CADUTO DAL CIELO PROBABILE CAUSA DI UN INCENDIO (FRANCIA)

L'incendio in Bretagna che qualche giorno fa vicino a Rennes ha devastato due aziende potrebbe esser stato causato da un oggetto incandescente che un testimone oculare ha visto cadere dal cielo proprio in quella notte ed in quella zona. Il Centro nazionale per gli studi spaziali (Cnes) conferma di aver rilevato quella notte "tracce di piccoli meteoriti" ma sostiene che potrebbe anche trattarsi dei frammenti di un satellite artificiale precipitato. E' comunque molto raro che corpi celesti incandescenti superino l'atmosfera terrestre ed arrivino a raggiungere il suolo e ancor meno che provochino incendi.

Il Giornale del 6 agosto 2000


A CACCIA DI UFO CON I SOLDI DELLA MICROSOFT (ITALIA)

Paul Allen, ex socio Microsoft, ha deciso di appoggiare il progetto di ricerca di vita intelligente nell'universo attraverso l'ascolto di eventuali segnali radio provenienti dallo spazio, donando 23 miliardi al Seti Institute di Berkley. La somma finanzierà la costruzione di un nuovo telescopio ad Hat Creek, a nord-est di San Francisco, che aiuterà quello già operante di Arecibo a captare gli impulsi che arrivano dallo spazio. Tali segnali verranno poi esaminati da migliaia di computer in 96 paesi del mondo, appartenenti alle persone che per aderire al progetto Seti hanno scaricato sul proprio pc uno speciale salvaschermo, che in realtà é un programma che sfrutta i tempi morti del pc per analizzare i dati inviati dal telescopio. Oltre ad Allen anche un altro ex Microsoft, Nathan Myrhvold, ha donato al Seti di Seattle oltre 2 miliardi di Lire, che verranno impiegati per lo sviluppo del sistema elettronico che gestirà i dati che verranno raccolti dal nuovo telescopio. Il progetto verrà ultimato nel 2005.

La Repubblica del 3 agosto 2000


UFO IN SVIZZERA

- Dicembre 1998, gli aeroporti internazionali di Cointrin e MeteoSuisse sono assaliti da telefonate a proposito di piccole luci rapidamente lampeggianti che si spostano lentamente verso sud. Uno dei testimoni, che a Cointrin non era stato creduto, informa l'osservatorio astronomico di Sauvergny a Versoix : lì hanno visto il fenomeno. - Attraverso il sito Internet (www.ovni.ch) del GREPI (Groupe de Recherche et d'Etude des Phénomènes Insolites), un testimone di un fenomeno UFO (parecchi dischi metallici da hockey a bassa quota si spostavano in svariate direzioni) scopre che nel 1993 un Olandese in vacanza a Salève aveva osservato e filmato degli oggetti simili a quelli da lui visti. - Lucerna, 16 giugno 2000 ore 22,15. Tre UFO luminosi o forse luci di un grosso oggetto silenziosamente sorvolano il lago dei 4 Cantoni. - Ginevra, marzo 1997, ore 23.30. La notte è chiara. Sopra il tetto di un edificio, alla distanza ravvicinata di 50/100 metri, compare una sfera di colore scuro che sparisce dietro un gruppo di alberi. Un triangolo bianco striato di nero appare fra gli alberi e lentamente si allontana.

GHI - Genève hom informations - del 27 luglio 2000


SERA IN MONTAGNA ALLA RICERCA DI CIVILTA' EXTRATERRESTRI (ITALIA)

"Profumo di stelle" é il nome di una serie di incontri che si terranno quest'estate presso alcuni rifugi in Val di Susa, Chisone, Pellice e Sangone, per poter osservare le stelle grazie all'ausilio di potenti attrezzature messe a disposizione di tutti da tecnici ed esperti in materia. Stasera l'appuntamento é al rifugio Eros in Località Tachier, presso Sauze d'Oulx. La serata, a cui interverrà anche il responsabile dell'osservatorio astronomico di Torino, avrà come tema "La ricerca di civiltà extraterrestri".

La Stampa del 20 luglio 2000


APPUNTAMENTO CON GLI EXTRATERRESTRI NEL 2023 (ITALIA)

Nel 1971 un uomo di origini friulane, entrato in coma per emorragia cerebrale, dopo il suo risveglio ha raccontato di aver incontrato, in altre dimensioni, personaggi particolari che, come egli sostiene, gli avrebbero fornito informazioni preziose per il futuro; uno di questi, in particolare, diventerà la sua guida. Da allora Renato Minozzi ha mostrato di possedere informazioni e conoscenze che prima del coma non aveva: ha cominciato a dipingere e disegnare, ha scoperto di conoscere la fisica, la matematica e la meccanica, applicando queste cognizioni in iniziative strabilianti, quali la costruzione di un orologio astrale, in grado di attuare una specie di oroscopo con otto milioni di combinazioni. La sua invenzione di macchine per viaggi virtuali fuori dal corpo ha attirato l'attenzione della Nasa e di riviste come Life e Time. Su suggerimento della sua guida ha fondato un gruppo la cui vita sociale è basata sui principi morali dettati da queste entità extraterrestri. Attualmente Renato Minozzi si occupa dell'insegnamento della lingua che gli è stata insegnata affinché gli umani siano pronti nel 2023 ad accogliere gli extraterrestri e a comunicare con loro.

Il Giorno del 15 luglio 2000


METEORITE PROVENIENTE DA MARTE CADE NELL'OMAN (ASIA)

Un pezzo di meteorite di origine marziana, completamente nero e delle dimensioni di una pallina da tennis é stato trovato da un cacciatore di rocce nel deserto dell'Oman, a sud-est dell'Arabia Saudita. Con questo sono 15 le rocce trovate sul nostro pianeta provenienti dal pianeta rosso, di cui ben tre cadute nell'Oman. Visto l'esito delle recenti missioni marziane, é proprio il caso di dire: "se Maometto non va alla montagna...".

Il Giorno del 29 giugno 2000


X-FILES, UN SOSIA DI MOULDER "ACCHIAPPA-UFO" PER BLAIR (UK)

Fox Moulder, l'agente del FBI eroe della serie televisiva X-Files ha un sosia inglese. E' Nick Pope, un esperto di UFO che lavora per il Ministero della Difesa del Governo Blair.
Come Moulder si interessa di cio' di cui nessun altro che aspiri ad una carriera avrebbe voglia di occuparsi: storie di dischi volanti, rapimenti alieni, eventi paranormali inspiegabili.
Pope, occhiali da professore, 34 anni di cui tre passati al Desk UFO del Ministero della Difesa partecipa al Congresso internazionale sugli alieni organizzato ad Istanbul: "Sono un cercatore di alieni".

La Repubblica del 26 giugno 2000


UN AVVISTAMENTO UFO MANDA IN TILT IL SITO INTERNET DELLA NASA (ITALIA)

Alberto Pilolli e' un appassionato di astronomia di Imperia che ha individuato due oggetti non identificati sull'asteroide 433 Eros che gravita tra la Terra e Marte.
Intervistato su Rai due nella trasmissione "Caterpillar" ha spiegato che ha scoperto i due oggetti visitando il sito WWW della NASA. Quest'ultima da quel momento in poi ha mostrato pochissime fotografie in merito. Perche' tutto questo mistero?
Pilolli afferma che anche Andrew F. Cheng, responsabile dell'APL, un organismo della stessa NASA, gli ha scritto dicendogli che anche secondo lui gli oggetti sono molto misteriosi.

Il Giorno del 13 giugno 2000


L'HIG TECH PIOVUTA DAL CIELO (USA)

"Non ho mai creduto negli UFO", ha dichiarato l'ingegnere americano Jack Shulman che e' a capo dell'American Computer Company, "e quindi non volevo credere che l'AT&T avrebbe ricevuto tecnologia aliena dal governo degli Stati Uniti e che da quel momento avrebbero inventato il transistor, il laser, i circuiti integrati e tutte le tecnologie piu' avanzate immaginabili".
E invece, secondo la sua testimonianza, i 28 scatoloni di materiali segretissimi che gli aveva consegnato un amico generale raccontavano proprio questo, l'altra storia del XX secolo: suggerivano che l'umanita' deve ringraziare il cielo da cui piovve il regalo dell'high tech.
Tutto aveva avuto origine dal disco volante precipitato nel '47 a Roswell, nel New Mexico, trasportato a Area 51 e qui studiato per comprendere la tecnologia di cui era dotato.
Il rapporto Shulman apparve sul sito www.abovetopsecret.com/acc.html,. Invece di annegare nel ridicolo accadde che i militari gli inviarono un commando che gli sfascio' l'ufficio e lo pose sotto sequestro. Parte del materiale delle 28 scatole era stato pero' messo in salvo. Fu possibile fare delle analisi della carta e dell'inchiorstro che rivelarono l'autenticita' dei documenti databili al '47 e ai primi anni '50.
Nei pacchi, oltre alle foto di un apparecchio alieno, si ammucchiava uno sterminato catalogo di prodotti elettronici "impossibili" per l'epoca: processori piu' potenti del piu' potente Pentium e un motore da fantascienza identificato come una "unita' di propulsione antigravitazionale".

La Stampa del 20 aprile 2000


IL PENTAGONO: MAI USATO TECNOLOGIA ALIENA (USA)

Dopo la pubblicazione su internet delle foto della base segreta americana di Area 51 il Pentagono, nel briefing quotidiano, ha risposto alle domande incuriosite dei giornalisti.
Kevin Bacon, portavoce del segretario alla Difesa ha dichiarato: "Posso affermare con sicurezza che in quella base non abbiamo in corso alcun programma di ricerca segreto con gli alieni giunti a noi dallo spazio e posso dire senza dubbi che non facciamo uso di tecnologia aliena"
Tuttavia alla specifica domanda formulata da un giornalista se "nell'Area 51 ci sono mai state astronavi aliene o altri oggetti extraterrestri" non ha dato risposta.

La Stampa del 20 aprile 2000


SU INTERNET LE FOTO DELLA BASE DEGLI UFO (USA)

Per decenni "Area 51", presso il Groom Dry Lake in Nevada, e' stato il chiodo fisso degli appassionati di UFO. Adesso e' possibile "spiarla" attraverso le foto satellitari disponibili su internet a meno di ventimila lire (www.terraserver.com).
Per lungo tempo le autorita' americane ne hanno negato l'esistenza, mentre tutto il pianeta sapeva dell'esistenza di una base teatro di test segreti.
Adesso si sa che la base occupa piu' di ventimila chilometri quadrati di deserto a 120 chilometri di distanza da Las Vegas e che vi e' stato realizzato, tra gli altri, l'aereo spia U2.
Le foto satellitari non mostrano granche', ma aprono interrogativi interessanti. Si vedono crateri, creati da qualcosa caduto dall'alto o da esplosioni nel sottosuolo, centinaia di edifici, aree residenziali, campi da tennis, un campo da baseball, una pista da atletica e una piscina.
Apparentemente sembra una normalissima base americana come ce ne sono a centinaia sparse per il mondo. Ma Area 51 ha una particolarita': le foto non hanno mostrato traccia di auto, parcheggi o strade asfaltate. Soltanto qualche autobus che attraversa polverosi sentieri sterrati che scompaiono tra le rocce, suggerendo l'esistenza di una rete sotterranea. Rimane da spiegare come, in assenza di auto e di strade asfaltate, gli uomini che lavorano nella base riescano a raggiungerla.
Le immagini satellitari appartengono ad un consorzio di 24 vecchi paesi dell'est che nel '92 hanno lanciato dal Kazakhstan un satellite russo per realizzare una mappa fotografica del pianeta. La "Aerial Images" creata da Microsoft, Kodak, Digital Equipment e una agenzia russa (la Sovinformsputnik), ha messo sul web cinque immagini del segretissimo sito americano che e' stato possibile fotografare grazie ad un accordo internazionale sul controllo delle armi.
Di fronte all'evidenza, Gloria Gales, portavoce dell'Air Force, ha detto che Area 51 si tratta di una zona dove si sviluppano progetti segreti "importanti per la sicurezza nazionale".

La Stampa del 19 aprile 2000


E MUSSOLINI NASCOSE L'UFO DI MILANO (ITALIA)

Il 13 giugno 1933 un oggetto non identificato cadde dal cielo su Milano. I resti vennero nascosti in qualche magazzino segreto militare e la censura dell'epoca fece immediatamente il suo lavoro.
Un telegramma dell'Agenzia Stefani, con la stampigliatura di Riservatissimo e priorita' su tutte le priorita', recita a proposito: "D'ordine personale del Duce disponesi assoluto silenzio sul presunto atterraggio su suolo nazionale at opera aeromobile sconosciuto. Stop. Previste Max pene per trasgressione fino at deferimento tribunale sicurezza dello Stato. Stop".
In relazione all'accaduto, sembra che un testimone scomodo ed evidentemente recalcitrante a seguire le disposizioni del Duce sia stato internato in manicomio.
D'altro canto Mussolini costitui' una struttura segretissima, il Gabinetto RS/33 (Ricerche Speciali), per studiare l'insolito accaduto. Componevano il Gabinetto l'astronomo Cecchini, i Professori Vallauri, Pirotta, Crocco, Debbasi, Severi, Bottazzi e il Conte Cozza. Venne designato presidente Guglielmo Marconi.
Il Gabinetto si riuni' alcune volte e produsse un dossier di una trentina di pagine riguardanti avvistamenti di oggetti volanti sconosciuti dal 1933 al 1940.

Il Giorno del 11 aprile 2000


UFO NEL CIELO DELLA LIGURIA (ITALIA)

Si torna a parlare di UFO in Riviera. Dopo il record conquistato dalla Liguria in materia di avvistamenti, oltre 800 quelli "ufficiali" dal dopoguerra ad oggi, c'e' chi e' tornato a vedere nel cielo notturno gli "oggetti volanti non identificati".
Tra Sanremo e Imperia, a piu' riprese, sarebbero state avvistate "due luci bianche zigzagare silenziosamente sull'orizzonte per tre minuti". Testimoni raccontano di aver visto in piena notte un disco luminoso che emanava abbaglianti raggi di luce. Un avvistamento identico venne segnalato da un ex pilota militare, vicino a Vasia, nell'entroterra di Imperia.

Il Secolo XIX del 25 marzo 2000


UFO, PERCHE' DOBBIAMO CREDERCI? (USA)

La rivista internazionale LIFE, nel penultimo numero della sua vita editoriale, pubblica un interessante servizio sugli UFO.
Il servizio e' accompagnato da numerose e altrettanto interessanti fotografie. C'e' anche un "Life UFO poll" che rivela che cosa pensano gli americani a proposito del fenomeno UFO.

LIFE di marzo 2000



COMUNICATO DELLA SEZIONE UFO DEL PROGETTO ANDROMEDA

Tutti coloro che ritengono di essere stati testimoni di un fenomeno UFO possono darne notizia alla nostra Sezione Culturale per chiedere chiarimenti oppure per comunicare i dati del fenomeno osservato. Si assicura la piu' completa discrezione. Si prega di telefonare al 011.530.846 oppure di scriverci a:

info@merlino.org