STORIA DELLA ROBOTICA

IV Secolo a.C.
Archita da Taranto, filosofo e matematico della scuola Pitagorica, costruisce una colomba volante di legno e altri dispositivi meccanici.
La colomba, messa su un albero, era in grado di volare di ramo in ramo.
A darne notizia è lo scrittore e critico latino Aulo Gellio (lib. X, c. 12).
1500
Leonardo da Vinci realizza una sorta di androide meccanico, dall'apparenza di un cavaliere rivestito da una corazza, con all'interno un meccanismo che lo faceva muovere imitando i movimenti umani, come un vero cavaliere.
1742
Il pittore francese Jacques De Vaucanson realizza il primo automa meccanico, un flautista, che era in grado di suonare lo strumento emettendo aria dalla bocca e muovendo le dita.
Lo stesso pittore, in seguito, realizza una papera meccanica in grado di bere e di mangiare, capace di nuotare e di produrre richiami sonori.
1770
In Svizzera, nel 1770, Jaquet Droz e suo figlio Henri-Louis costruirono tre bambole meccaniche in grado di muoversi.
Più tardi, nel 1773, realizzarono un automa meccanico che aveva la forma di un giovane scrivano in grado di scrivere con una penna su un foglio di carta appoggiato sul tavolo.
1921
Lo scrittore ceco Karel Capeck scrive il romanzo fantapolitico "Rur", Russum's Universal Robots, in cui per la prima volta compare il termine "robot" che deriva dal vocabolo ceco "robota" che significa "lavoro forzato".
Nel romanzo gli uomini costruiscono i robot per usarli nella produzione di beni di consumo, ma questi finiscono per ribellarsi e uccidere i loro costruttori.
1941
Lo scrittore Isaac Asimov usa per la prima volta il termine "robotica" e predice l'avvento dei robot nella società.
1961
La General Motors introduce nelle sue fabbriche il primo robot ad uso industriale.
1963
Viene realizzato il primo braccio artificiale controllato da un computer destinato a sostituire gli arti umani.
1999
La Sony realizza il cane robot "Aibo" che è in grado di riconoscere i comandi vocali e può manifestare sei stati emotivi.
2001
La Honda realizza la serie di robot "Asimo" che sono in grado di muoversi autonomamente in ogni genere di ambiente.
2007
Viene presentato il robot "Dexter any bots" che è in grado di apprendere i primi passi come un bambino e di compiere altri movimenti propri della specie umana.