Il fenomeno degli Orbs
A cura della "Commissione per l'Indagine sui Fenomeni Fortiani"
della Ecospirituality Foundation



GLI ORBS E IL FENOMENO UFO

Un avvistamento di un oggetto ripreso da un videoamatore nel cielo notturno di Agrigento, Italia, ha sollevato il caso della possibile relazione tra gli UFO e le Earth Lights, in specifico con gli Orbs.
L'evento rappresenta un caso emblematico del fenomeno delle Earth Lights poichè coinvolge, oltre l'avvistamento UFO, la manfestazione degli Orbs e l'apparizione successiva di un crop circle.
Nel filmato si osserva l'oggetto non identificato che ad un certo punto, dalla dimensione di piccolo globo luminoso, aumenta di volume e assume la forma lattiscente caratteristica degli Orbs, mostrando con evidenza la particolare struttura interna che è propria di questa tipologia di Earth Lights.
Proponiamo qui di seguito la notizia data dal TG di "Italia 1", corredata dalle foto ricavate dai fotogrammi del filmato eseguito dal testimone.
Il materiale e la documentazione video sono stati raccolti da Annibale Leggio della Commissione per l'Indagine sui Fenomeni Fortiani della Ecospirituality Foundation.

OGGETTO VOLANTE NELLA VALLE DEI TEMPLI, UFOLOGI AL LAVORO

TG di Italia 1 delle 18.30
di domenica 29 ottobre 2006


PALERMO - Un'enorme palla di luce di diversi colori, per ore ferma in mezzo al cielo, ha suscitato la curiosità di un ristoratore agrigentino che, telecamera alla mano, la scorsa notte, ha filmato le immagini dello strano oggetto avvistato nella zona della Valle dei Templi.
Il video verrà trasmesso questa sera dall'emittente locale Televideo Agrigento che manderà in onda la singolare ripresa nell'edizione del notiziario delle 20.
"E' un filmato straordinario - commenta Antonio Vanadia, ambientalista appassionato di ufologia - A mio avviso siamo davanti a quello che gli studiosi classificano come incontro ravvicinato del I tipo".
Tutto è cominciato intorno all'una. Il ristoratore, Gian Paolo Guarraci, era in auto con la moglie e tornava verso casa. E' stata la donna a notare, per prima la strana luce. "Era un oggetto enorme - racconta Guarraci - e dal nucleo centrale si sprigionava un'aura circolare che cambiava colore: sembrava pulsare".
L'oggetto sarebbe rimasto fermo sempre nello stesso punto per circa due ore. Arrivato a casa il ristoratore ha cominciato a riprenderne le immagini e questa mattina ha deciso di mostrarle agli operatori di Tva. "Sono assolutamente certo - dice Vanadia - che non si tratti di un fulmine globulare: il cielo era assolutamente terso. Posso escludere anche che fosse un meteorite: la luce era immobile mentre i meteoriti si muovono a fortissima velocità". E l'immobilità dell'oggetto induce l'ambientalista anche ad escludere che si sia trattato di un elicottero o di un aereo.
"Dal nucleo - commenta - si sprigionava una luce di diversi colori: azzurra, violetta, rosa il che ci impedisce di ritenere fosse una stella".
L'avvistamento fu seguito da un altro strano fenomeno. A Delia, centro della provincia di Caltanissetta che si trova a pochi chilometri da Canicattì, sempre in Provincia di Agrigento, nottetempo, in un campo di grano, apparvero strani disegni circolari. "Crop circle", li chiamano gli esperti della materia: in Sicilia finora non se ne erano mai visti.
Uno simile era stato segnalato, sempre di notte, a maggio del 2005 in provincia di Lucca.

Notizia ANSA


Il luogo dell'avvistamento


L'UFO filmato nel cielo notturno
appare come un puntino luminoso


L'oggetto si sdoppia


L'oggetto perde la sua luminosità
e si trasforma in un vero e proprio Orb


L'oggetto riprende una certa luminosità


L'oggetto si espande e perde la sua luminosità


L'immagine di un Orb di repertorio.
La somiglianza dell'oggetto filmato nel cielo di Agrigento
con gli Orbs è inequivocabile


Un Orb fotografato a Hessdalen