Il fenomeno degli Orbs
A cura della "Commissione per l'Indagine sui Fenomeni Fortiani"
della Ecospirituality Foundation



Gli Orbs sono oggetti effettivamente reali?

Sono fotografati in movimento, si muovono attraverso il video
e differenti fotocamere li fotografano allo stesso posto


UN ORB FOTOGRAFATO IN MOVIMENTO

L'immagine digitale, ripresa da una fotocamera da 5.5 Mpixel, mostra un Orb, in alto a destra, in innegabile movimento.
Non si tratta dell'effetto di un movimento maldestro della fotocamera, infatti le persone riprese sono tutte immobili e a malapena sfocate. Non si tratta neppure di un insetto illuminato in volo poichè l'immagine rappresenta lo spostamento di un oggetto circolare e mostra inequivocabilmente la struttura di un Orb.
Non può trattarsi tantomeno di un difetto del sensore della fotocamera in quanto l'oggetto fotografato, con il suo movimento, mostra di essere all'esterno della fotocamera stessa.
La luce del flash ha evidenziato lo spostamento dell'Orb che doveva andare più veloce del tempo di scatto sincronizzato. In basso, a sinistra, si distingue un altro Orb, immobile nella sua apparente staticità ordinaria.


UN ORB IN MOVIMENTO NELLE SCENE DI UN TELEFILM

Un "Orb" appare sul video entrando nella scena del telefilm americano "N.C.I.S."
trasmesso il 5 novembre del 2006 su RAI 2 della radiotelevisione italiana

L'oggetto appare sul video uscendo dal lato destro dello schermo per proseguire verso sinistra.
In alto la sequenza dei principali fotogrammi del telefilm




LI VEDONO NELLO STESSO POSTO
DUE FOTOCAMERE DIVERSE

Un esperimento di parallasse fotografico

In vari esperimenti fatti con due differenti fotocamere digitali, che hanno ripreso nello stesso momento e nella medesima direzione, si e' potuto ricavare una coincidenza di posizione di Orbs che non avrebbe potuto verificarsi se questi fossero stati solamente effetti interni delle macchine fotografiche o dei sensori digitali. Il risultato di questi esperimenti sembra sfidare ogni possibile casualità.
Le diverse dimensioni degli Orbs delle due foto potrebbero essere dovute alla differente potenza dei flash delle due fotocamere che possono aver prodotto una diversa sollecitazione luminosa degli Orbs stessi. La differente posizione degli Orbs potrebbe essere dovuta allo specifico parallasse di ciascuna macchina fotografica.