MARCO D'APONTE

Torinese, diplomato in pittura all'Accademia Albertina di Belle Arti.
Insegna Discipline Pittoriche al Liceo Artistico "R. Cottini" di Torino.
Dal 1974 svolge l'attivita' di illustratore in campo pubblicitario ed editoriale. Disegna per enti pubbblici, editori italiani e stranieri ed agenzie.
Dal 1971 svolge parallelamente l'attivita' di pittore partecipando a diverse mostre collettive e personali.
Con la societa' SOGNI DI GLORIA ha ideato e realizzato diverse mostre sul media fumetto (tra cui PICCHI, PICCOZZE & BALLOONS per il Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" di Torino, 1985) circuitate in musei ed esposizioni italiane.
Autore di fumetti ha pubblicato i suoi lavori su libri e riviste di settore, tra cui ORIENT EXPRESS ed. Bonelli, ed ha disegnato per alcuni anni storie per il settimanale TIRAMOLLA.
Per Zanichelli ha curato la sezione di storia e tecnica del fumetto per l'antologia "Il nuovo leggere".
Su queste tematiche ha tenuto corsi per insegnanti per conto dell'IRSAE Piemonte e per il Comune di Collegno. Da un decennio insegna tecnica del fumetto, dapprima all'A.T.I.F. (Associazione Torinese Immagine e Fumetto) e dal 1998 all'Istituto Europeo di Design di Torino.
Nell'aprile 2001 realizza per conto della Sitaf (Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus) il fumetto "piu' grande del mondo" (300 mq) collocato in Piazza Statuto a Torino in occasione del restauro del monumento dedicato al traforo del Frejus.



Per informazioni: daponte@libero.it