COLLEZIONARE GLI EURO


COME COLLEZIONARE GLI EURO

Le tre qualità di conio delle monete

CC
It: Circolazione Corrente, F: Circulation Courante.

Le monete vengono coniate in serie dalle officine monetarie nazionali con attrezzature capaci di grandi produzioni. La loro qualità è ordinaria e per via dell'alta produzione sono soggette a vari errori di fabbricazione che costituiscono rare anomalie ricercate dai collezionisti.
Vengono messe in circolazione attraverso i canali di distribuzione pubblica per alimentare l'uso corrente del denaro e si possono reperire ad ogni piccola transazione quotidiana.
Con l'introduzione dell'Euro rappresentano l'oggetto del collezionismo da parte del folto pubblico che ha aggiornato la precedente tendenza che si rivolgeva, per cultura e investimento, sopratutto alle due seguenti modalità di conio.

FDC

BU

UK: Brillant Uncirculated, It: Fior di Conio o Brillante Universale, F: Fleur de Coins o Brillant Universel.

Le monete vengono coniate con attrezzature nuove che assicurano una loro qualità superiore. Possiedono una maggiore brillantezza e perfezione di quelle utilizzate per la circolazione ordinaria.
Le monete vengono distinte in due categorie determinate dalle diverse e corrispettive confezioni di vendita:

1) FDC - Fior di Conio
2) BU - Brillante Universale
Non sono destinate per la circolazione corrente. Sono coniate appositamente per il mercato del collezionismo e sono distribuite a mezzo vendita dall'officina di stato e da enti commerciali specializzati, solitamente a un costo superiore a quello nominale.
I collezionisti riconoscono a questo tipo di monete la possibilità di una capitalizzazione del loro valore. Sono pertanto oggetto di scambio, di attività commerciale e di investimento.
I collezionisti riconoscono a questo tipo di monete la possibilità di una capitalizzazione del loro valore. Sono pertanto oggetto di scambio, di attività commerciale e di investimento.
PROOF

FS

BE

Uk: Proof, It: Fondo a Specchio, F: Belle Epreuve.

Le monete sono coniate una ad una su dei flan specificatamente preparati e sono oggetto di un controllo rigorosamente accurato alla produzione che garantisce l'assenza di errori e di difetti di conio.
Queste monete hanno un aspetto completamente migliore e differente da quelle coniate nelle modalità precedenti: i rilievi si stagliano nettamente sul fondo a specchio della moneta.
Non sono destinate per la circolazione corrente. Sono coniate appositamente per il mercato del collezionismo e sono distribuite a mezzo vendita dall'officina di stato e da enti commerciali specializzati, solitamente a un costo superiore a quello nominale.
I collezionisti riconoscono a questo tipo di monete la possibilità di una capitalizzazione del loro valore. Sono pertanto oggetto di scambio, di attività commerciale e di investimento.
Per i collezionisti rappresentano il più alto riferimento in campo numismatico e museale.


Le quattro qualità dello stato di conservazione
delle monete di circolazione corrente

Esiste da sempre un sensibile collezionismo che è legato alle monete di circolazione corrente. Avviene per le monete antiche e per quelle dei secoli scorsi. Oggi, dopo l'introduzione dell'Euro, rappresenta una forte tendenza della numismatica moderna.
Occorre tenere presente che anche le monete ordinarie vengono coniate, inevitabilmente per un certo numero iniziale di ogni conio, con attrezzature al momento nuove, così come accade nello specifico per quelle BU e FDC. In seguito, a causa del lavoro di stoccaggio dell'officina produttrice le monete sono soggette a eventuali tracce di urto e di usura.
In ogni caso, queste monete di primo conio presentano caratteristiche molto pregiate per la loro brillantezza e integrità e possono essere reperibili senza costi di mercato cercandole nel proprio borsellino o direttamente presso le Banche.
Può accadere che queste monete di primo conio siano addirittura vendute in qualità di BU o FDC. In tal caso gli eventuali difetti, non visibili ad occhio nudo, potranno essere evidenti a mezzo dell'uso di una lente di ingrandimento.

UN
It: Usura Normale, F: Usure Normale.

Le monete anche se leggibili nel disegno e nelle scritte presentano evidenti tracce di circolazione.

EC
It: Stato Corrente, F: Etat Courant.

Le monete hanno circolato e presentano solamente deboli tracce di urto e rare striature. Anche se usate sono di bella qualità.

SUP
It: Superiore, F: Superbe.

La moneta presenta infime tracce di circolazione che le danno un aspetto di bella qualità.

N
It: Nuova, F: Neuve.

La moneta non presenta alcun difetto e sembra perfetta.


NUOVE MONETE come si diffondono

MATEMATICA DELL'EURO
Un gioco via Internet. Di studiosi seri.

Segno tangibile dell'integrazione europea, l'euro è anche un'occasione irripetibile per i matematici: un laboratorio ideale per studiare sistemi il cui sviluppo dipende da un'enorme quantità di interazioni. Due gruppi di ricerca nelle università di Friburgo (Germania) e Amsterdam hanno creato modelli che descrivono il processo con cui le monete dei 12 paesi si diffondono in Eurolandia (forse più lentamente di quanto ci si sarebbe aspettati in periodo di vacanze).
Svariati parametri da inserire nelle equazioni sono noti: inizio della circolazione (1° gennaio 2002), quantità di monete coniate in ogni paese. In più, raccolgono da europei volenterosi informazioni sul contenuto dei loro portafogli: le monete hanno una faccia identica per tutti i paesi e una nazionale (sotto, quelle da 1 euro).
Dietrich Stoyan, docente di statistica all'istituto di matematica di Friburgo, ha cominciato ad analizzare la mobilità dell'euro sfruttando le informazioni che 8.500 tedeschi gli hanno inviato. Ma chiunque, utilizzando il modulo disponibile su Internet (www.mathe.tu-freiberg.de/math/inst/stoch/Stoyan/e-EuroDiffForm.html), può partecipare dicendo quante monete da 1 euro si trova in tasca e di quale paese.
Prime conclusioni: i pezzi da 1 e 2 euro viaggiano di più, i centesimi restano nei paesi d'origine. Stoyan e gli olandesi cercano di prevedere quando ci saranno le stesse percentuali di monete di ogni nazione in tutta Eurolandia. Per i tedeschi ci vorranno decenni, secondo gli olandesi pochi anni.
Uno studio di sublime inutilità? Intanto "queste ricerche ci insegneranno qualcosa sull'atteggiamento degli europei verso gli spiccioli, magari anche sulle loro abitudini di viaggio" replica Stoyan. Verificare la capacità di predizione dei modelli matematici può renderli poi applicabili allo studio, oltre che di fenomeni come le epidemie, dell'andamento dei mercati azionari.

Chiara Palmerini
PANORAMA del 22 agosto 2002


Collezionismo - Le quotazioni delle nuove monete

SE TU DAI UN EURO COL PAPA A ME...
Già sparite dalla circolazione enormi quantità di euro e spiccioli.

I collezionisti europei hanno scoperto le varianti dell'euro, e degli spiccioli. Molti tedeschi, in particolare, cercano di avere tutta la gamma delle monete coniate in Eurolandia. In tal modo, secondo i dati della Banca centrale europea, sono già state sottratte alla circolazione enormi quantità di monete. Cresce la febbre per gli scambi e circolano le prime valutazioni. Qualche esempio di quotazioni (informali): per un Mozart (1 euro austriaco) occorrono due Beatrice d'Olanda (1 euro olandese); servono almeno tre Juan Carlos (1 euro spagnolo) per un Dante (2 euro italiani). Il top è il set di monete del Vaticano, valore nominale complessivo 3,88 euro: il collezionista tedesco è disposto a versarne 500 con l'aquila della Repubblica Federale.

A.B. - PANORAMA del 4 aprile 2002


Il Kit delle monete del Vaticano ricercatissimo dai collezionisti di tutto il mondo

MAXI QUOTAZIONE PER L'EURO DEL PAPA

ROMA - Chi l'avrebbe detto che un set di 8 monete coniato dal Vaticano - tutti i diversi tagli di euro con l'effigie di Giovanni Paolo II sul retro - e venduto a marzo scorso a 12 euro potesse già valerne 800? Eppure questo è il prezzo a cui sono già stati acquistati - ed è l'altra singolarità della vicenda - nelle aste telematiche di Ebay. E potrebbe salire ancora visto che per uno degli otto set banditi in questi giorni il prezzo minimo fissato è di ben 1.200 euro.
Ai piccoli paesi, inseriti nella regione dell'euro come San Marino, il principato di Monaco e lo Stato del Vaticano, appunto, è stato consentito di coniare e far circolare le proprie euro-monete: sei milioni in tutto rispetto ai 51 miliardi di pezzi che sono entrati nelle tasche degli europei dallo scorso gennaio. Una piccola percentuale, subito preda ambita dei collezionisti - a maggior ragione quelle vaticane per motivi anche religiosi e di devozione verso il Papa. Tanto che sono subito iniziati gli scambi tra chi era riuscito ad acquistare uno dei sessantanovemila set in vendita e chi tentava in seconda battuta, di inserirlo nella propria collezione.
Qualcuno è anche riuscito a realizzare una discreta somma. Franco Brunetti, un tecnico informatico che vive a sud di Roma, ne ha ricavato, come riporta Bloomberg, cinquemila euro, scegliendo tra offerte che arrivavano anche dall'Australia o dalla Nuova Zelanda. E ora si affacciano anche venditori, e acquirenti, dalla Cina e dagli Stati Uniti. Chissà cosa succederà con i soli novemila set, in vendita da martedì prossimo. Molti sono stati prenotati in anticipo, ma un certo numero sarà disponibile in Vaticano. Alle otto monete - conio di alta qualità, già di per sè apprezzato dai collezionisti - si aggiunge anche un medaglione commemorativo d'argento che rappresenta una scena del "Giudizio Universale", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina. Tutto a 75 euro.
E dal Vaticano non si fermano qui. Sempre dalla prossima settimana entrano in commercio diecimila monete d'argento da 5 euro. Ovviamente, non entreranno in circolazione ed avranno immagini pontificie su entrambe i lati. E ancora altre monete da dicembre: diecimila d'argento da dieci euro e cinquemila d'oro, equamente divise tra quelle da venti e quelle da cinquanta euro. Non siamo ancora ai dodicimila euro pagati, sempre su Ebay, per una U.S. Liberty d'oro da 5 dollari del 1906, ma meglio non mettere limiti alla provvidenza.

Stella Bianchi
REPUBBLICA del 6 settembre 2002



PER SAPERNE DI PIU' SUGLI EURO

Il sito di Monnaie Magazine (Francia)

Il sito di Cronaca Numismatica (Italia)

Il sito di Unificato: per trovare le più complete referenze
su tutte le monete coniate dalla UE (Italia)

Per acquistare gli euro
che mancano alla collezione (Germania)

Il sito di Bolaffi (Italia)

Per acquistare euro e altre monete (Spagna)