I "CERCHI DELLE FATE"
E I CROP CIRCLES NELL'ERBA DI VENARIA

A cura della Commissione per l'Indagine sui Fenomeni Fortiani della Ecospirituality Foundation

Le formazioni di crop circles che si manifestano nell'erba, in particolar modo nei campi spontanei di graminacee, che presentano una struttura di steli strutturati su nodi, costituiscono un interessante oggetto di studio.
Già nel medioevo si parlava dei "cerchi delle fate" che comparivano misteriosamente sui grandi prati dell'Europa. Ancora oggi esistono molte tradizioni contadine che riportano la loro manifestazione. La loro formazione è sempre risultata inspiegabile all'esperienza dei contadini di ogni tempo i quali giungevano ad attribuire la loro comparsa all'opera delle fate che, secondo le credenze popolari, popolavano la natura.
Nel caso di Venaria il fenomeno dei cerchi nell'erba si è manifestato per tre volte nello stesso luogo, in successione di anni, all'interno di una proprietà privata. Questa occasione ha permesso di studiare il fenomeno senza possibili manomissioni e di raccogliere preziosi dati che confermano l'associazione di questi crop circles a quelli che si manifestano ordinariamente nel grano e negli altri cereali.


I crop circles del 2009
I crop circles del 2007
I crop circles del 2006
I crop circles del 2004