IL CROP CIRCLE
DI AIRASCA

A cura della Commissione per l'Indagine sui Fenomeni Fortiani
della Ecospirituality Foundation


Una vista parziale del crop circle.


Il centro a spirale del crop circle.


Gli steli del grano piegati sui noduli,
come presentano le caratteristiche che si riscontrano nella formazione dei crop circles.


L'oggetto filmato dal primo testimone.


L'oggetto, filmato dal primo testimone,
ingrandito rivela una forma sferica.


Lo stesso oggetto filmato dal secondo testimone.


IL CROP CIRCLE NEL GRANO
del Pinerolese

5 giugno 2005

Compare nei pressi di Pinerolo, nei pressi di Airasca, in Italia, un crop circle con formazione non convenzionale. Il sito è identificato all'incrocio della statale di Airasca, in direzione di Vigone.
La formazione, delle dimensioni di circa 450 metri x 150, divisa a metà da una stradina, appariva irregolare e non consentiva dal piano stradale l'identificaazione di una figura precisa. Ad un primo esame si sono viste immediatamente le tipiche piegature dello stelo in corrispondenza dei nodi vicini al suolo. Alcuni avevano la particolarità di essere aperti come a seguito di una esplosione dall'interno. Si apprezzavano su tutta la superficie zone irregolari di steli piegati in mezzo ad altre con steli perfettamente diritti. Il grano era quasi maturo con spighe dorate e steli verdi/gialli molto lunghi.
Le spighe erano adagiate sul terreno in modo non uniforme.In alcune zone esse erano piegate come a seguito di una forza che avesse proceduto linearmente. Si alternavano ad altre dove le spighe seguivano varie direzioni in modo irregolare. Inoltre erano presenti zone dove gli steli erano adagiati a vortice o a raggiera. Il fatto singolare di questo sito è rappresentato dai due video realizzati sul posto da due diversi testimoni, D.M. e P.S., ciascuno con le proprie videocamere, che mostrano un oggetto luminoso che pulsa, di intensa luce di colore bianco, a volte affievolendosi sino a scomparire.
L'oggetto luminoso appare e scompare, muovendosi a circa 20-30 metri di altezza dal terreno.


Dal libro
IL MISTERO DEI CERCHI NEL GRANO E LA TRADIZIONE DEI CELTI
della Triskel Editrice, 2003
a cura di:
Giancarlo Barbadoro, Rosalba Nattero, Miriam Madau e Alberto Dovana