IL CROP CIRCLE
DI DRUENTO

A cura della Commissione per l'Indagine sui Fenomeni Fortiani
della Ecospirituality Foundation


Il "crop circle" tracciato nell'erba.


Un'altra vista del "crop circle".


Gli steli d'erba piegati sugli sui noduli,
come presentano le caratteristiche dei crop circles. In quelli prodotti da cause naturali
o dai "ricercatori" che cercano di attuare una cover up sul fenomeno
gli steli sono spezzati o forzatamente piegati.


Ancora altri steli d'erba piegati naturalmente
sui noduli


IL CROP CIRCLE NELL'ERBA

26 giugno 2004

Nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 del giugno 2004 compare "un cerchio nell'erba" in un prato situato lungo la strada provinciale che unisce Druento a Venaria, in provincia di Torino.
La strana formazione sull'erba è stata osservata nella mattinata di sabato e presentava il diametro nord-sud di 28 metri e quello est-ovest di 21 metri. E' stato possibile osservare da vicino l'erba piegata formante il cerchio: gli steli dell'erba erano piegati verso il terreno sottostante e presentavano noduli ingrossati e diverse angolazioni sui diversi noduli.
Gli steli d'erba non erano né spezzati né schiacciati, ma adagiati sul terreno e compatti, tanto che nel filmato in possesso della Commissione, è possibile vedere come l'erba intorno al cerchio ondeggiasse alla brezza del mattino mentre gli steli piegati fossero immobili. L'erba di riferimento alla campionatura raccolta lontano dal cerchio, ma nello stesso campo (a circa 10 metri dal cerchio) si presentava perfettamente dritta sui suoi noduli.
Altra particolarità è che il terreno all'interno della formazione circolare si presentava molto duro e compatto, mentre quello preso a campionatura all'esterno del cerchio era decisamente più morbido e lavorabile.
Sono stati condotti da parte della Commissione di Indagine sui fenomeni Fortiani della Ecospirituality Foundation rilievi fotografici e video; misurazioni; prelievo campioni del vegetale e terreno dentro al cerchio e fuori dal cerchio.


Dal libro
IL MISTERO DEI CERCHI NEL GRANO E LA TRADIZIONE DEI CELTI
della Triskel Editrice, 2003
a cura di:
Giancarlo Barbadoro, Rosalba Nattero, Miriam Madau e Alberto Dovana