Il Mistero delle Earth Lights
A cura della "Commissione per l'Indagine sui Fenomeni Fortiani"
della Ecospirituality Foundation

IL CASO DEL "VOLANTINO DI BASILEA"

7 agosto 1566. Al di sopra di Basilea, in Svizzera, le cronache del tempo riportano che apparvero nel cielo numerosi oggetti di forma sferica e circolare di colore scuro e chiaro.
Davanti agli abitanti della città gli oggetti si intrecciarono in quella che venne definita addirittura come una sorta di scaramuccia o un balletto nel cielo.
Di questo fenomeno esiste una litografia d'epoca denominata "Volantino di Basilea".

IL CASO MARFA (Texas, USA)

Dal 1883, nel cielo di una zona del Texas occidentale tra Alpine e Marfa, globi di luce vengono visti muoversi a zig-zag, si incontrano, si dividono e si inseguono.
Finora non è stata data alcuna spiegazione al fenomeno.

IL CASO DI SASSALBO (Italia)

Dai primi del '900 a Sassalbo, una piccola cittadina tra la Liguria e la Toscana, in Italia, vengono osservati nel cielo e sulle montagne circostanti oggetti luminosi di natura inspiegabile. I racconti piu' antichi del luogo riportano leggende di defunti che abitano le montagne e che fanno visita agli abitanti della cittadina.
Negli anni 2000 e' stato oservato dagli abitanti un oggetto metallico tubolare che e' rimasto immobile nel cielo al sopra delle case per due giorni.
Nel 2004 una equipe della Commissione per l'Indagine sui Fenomeni Fortiani della Ecospirituality Foundation e' stata sul luogo per compiere dei rilevamenti ed ha realizzato un video dove mostra uno di questi oggetti luminosi nel cielo notturno, mentre cambia dimensione, colore e forma. - Per saperne di più -

IL CASO DEI FOO FIGHTERS

Durante la seconda guerra mondiale molti piloti di aerei da combattimento, di tutte le nazioni belligeranti, dichiararono di essere stati inseguiti da misteriosi globi luminosi che emanavano una luce lattescente che battezzarono "foo fighters".
I Foo fighters si manifestavano spesso durante le azioni di guerra. Alle volte il globo luminoso si "incollava" alla coda degli aerei e li seguiva in tutte le azioni dei duelli aerei.

IL CASO DELLE CAMPAGNE DEL VERCELLESE (Italia)

Esistono testimonianze degli anni '50 da parte dei contadini della zona del Vercellese che narrano di sfere luminose bianche che li accompagnavano al lavoro nei campi, sempre discretamente e senza mai interferire. Li attendevano sulla soglia di casa, a pochi metri dal suolo, per unirsi a loro sino al luogo di lavoro e quindi poi riaccompagnarli a casa, fermandosi nuovamente sulla soglia.

IL CASO APOLLO 11

Durante la manovra di allunaggio di Apollo 11 una sfera bianca viene filmata, dai due astronati del LEM, mentre transita accanto alla navicella della NASA.

IL CASO DI TORINO DEL '69 (Italia)

13 settembre 1969. Viene osservata una sfera luminosa di colore arancione che gioca nel cielo di Torino, Italia. L'oggetto compare all'improvviso, si muove verso un Caravelle che sta dirigendosi verso l'aeroporto di Caselle, gli gira intorno quindi scende in picchiata sulle case per sfrecciare via sfiorando i tetti ondeggiando.

IL CASO APOLLO 17

Durante la manovra di separazione del modulo di comando una sfera bianca viene filmata mentre transita in verticale accanto alla navicella della NASA.

IL CASO HESSDALEN (Norvegia)

Dal 1981 ad oggi, ogni sera, solitamente tra le 22.30 e l'1 di notte, il cielo notturno della cittadina di Hessdalen è solcato da globi luminosi di vari colori e di varie dimensioni (da pochi metri a 10 metri) che non hanno alcuna spiegazione. Sfrecciano per il cielo, si immobilizzano e rimangono fermi sui tetti delle case o alti nel cielo per un certo tempo per poi ripartire.
Un fatto singolare venne rilevato in più occasioni: in caso di avvicinamento degli osservatori, le sfere luminose si allontanavano mantenendo sempre costante la lora distanza dagli stessi.
Esiste un "Progetto Hessdalen" che studia questo fenomeno a cui partecipano, oltre al Ministero della Difesa norvegese, anche molte altre nazioni europee. Se ne è occupato anche il CNR. Finora non è stata data alcuna spiegazione al fenomeno. - Per saperne di più -

IL CASO DEL BELGIO

Settembre 1986, sulla costa della Manica in Belgio, vengono osservati nel cielo centinaia di globi luminosi che volteggiano a zig-zag, rincorrendosi per unirsi e poi allontanarsi.
Il fenomeno ricorda quanto avvenne nel 1566 a Basilea, in Svizzera.

IL CASO DEL CONCORDE (Africa)

Nel 1973 durante un volo sperimentale del Concorde sull'Africa centrale una piccola sfera bianca vola intorno all'aereo per posarsi sulla sua fusoliera e quindi allontanarsi.

IL CASO DI VENARIA (Italia)

Anni '70. Nel cielo del Parco della Mandria di Venaria (Torino), ogni mercoledì notte alle ore 11,30 decine di oggetti luminosi simili a piccoli globi di luce si rincorrevano nel cielo come le torce di giocosi sciatori sulle piste di neve.
Il fenomeno era un appuntamento fisso e molti torinesi si portavano in zona per assistere all'inspiegabile spettacolo.

IL CASO DI CERES (Italia)

13 luglio 1970. Vengono osservate per 15 minuti le evoluzioni di due oggetti emananti una forte luce bianca nel cielo notturno al di sopra di Ceres in Piemonte.
I testimoni osservano all'inizio un globo luminoso immobile nel cielo, allo zenith, scambiato per una stella inusuale, fortemente luminosa. Poco dopo il globo viene raggiunto da un secondo oggetto luminoso che si mette a ruotargli intorno. All'improvviso i due globi luminosi partono verso la stessa direzione procedendo affiancati per un certo tratto di cielo per poi separarsi su due parabole divergenti. Uno dei due oggetti si immobilizza mentre l'altro si allontana. Dopo dieci minuti anche il secondo globo luminoso si mette in moto all'improvviso e scompare alla vista dei tetsimoni.

IL CASO DELLO SHUTTLE DISCOVERY

15 settembre 1991. L'equipaggio dello Shuttle Discovery, durante la missione nello spazio STS 48, osserva una serie di oggetti che fluttuano intorno alla navicella della NASA.
Gli oggetti non hanno un movimento rettilineo come potrebbero averlo dei satelliti lanciati da terra, ne' si muovono attorno allo scafo dello Shuttle come detriti, ma possiedono delle loro proprie traiettorie.
Alcuni questi oggetti si muovono zigzagando, altri invertono rapidamente il loro senso di marcia dopo aver generato dei lampi.

IL CASO DEL PIEMONTE (Italia)

5 agosto 1999, in una casa di campagna nei pressi di Torino viene osservata e fotografata una minuscola sfera luminosa emanante luce bianca e intensa che si nasconde dietro ad un vaso da fiori e gioca a rimpiattino con i testimoni. Viene osservata casualmente per via del comportamento incuriosito di un felino domestico che attira l'attenzione sull'inspiegabile fenomeno.

IL CASO DEL CROP CIRCLE DEL CANAVESE (Italia)

1 - 15 giugno 2003. Vengono scoperti dai due ricercatori della Commissione per l'Indagine sui Fenomeni Fortiani della Ecospirituality Foundation, Alberto Dovana e Miriam Madau, tre crop circles di grandi dimensioni nei pressi di Ivrea, nel Canavese, Italia.
I due ricercatori eseguono dei rilievi al suolo e a mezzo del sorvolo aereo sui tre crop circles. Dal materiale fotografico ricavato viene rilevata la presenza di numerose sfere luminose al di sopra del crop circle nominato "il bilanciere".
Dalle testimonianze raccolte in zona nella notte dell'apparizione del "bilanciere" emerge che sono stati visti, a distanza, globi luminosi e colorati sorvolare l'area del sito.

IL CASO DEL CROP CIRCLE DI PONTECURONE (Italia)

17 giugno 2004 - compare un crop circles in un campo coltivato a frumento nella campagna tra Piemonte e Lombardia, nel Comune di Pontecurone, in provincia di Alessandria, Italia.
Alcuni testimoni hanno modo di osservare il passaggio di una sfera luminosa a lato dell'agroglifo e la fotografano.
- Per saperne di più -

IL CASO DI TORINO DEL 2004 (Italia)

28 agosto 2004. Un oggetto luminoso, descritto come una luce bianca lattiginosa e tonda, solca il cielo notturno di Torino. All'inizio rimane fermo per diversi minuti sui tetti poi si allontana senza rumore verso la collina torinese.
Due testimoni lo riprendono con una videocamera e lo zoomano. L'immagine che ricavano, un disco con un buco al centro, risulta essere molto simile a quella di un "orb".
- Per saperne di più -

IL CASO DEI CROP CIRCLES DI MACELLO (Italia)

27 maggio 2005. Al di sopra del crop circle di Macello, nel Pinerolese in Piemonte, viene filmato da un gruppo di testimoni un piccolo oggetto luminoso simile ad una campana che volteggia sul sito, emanando una forte luce di colore bianco.
L'oggetto luminoso appare e scompare, muovendosi a circa 10 metri di altezza dal terreno.
- Per saperne di più -

IL CASO DEL CROP CIRCLE DI AIRASCA (Italia)

5 giugno 2005. All'interno del crop circle di Airasca, in Piemonte, viene filmato un oggetto luminoso che pulsa di intensa luce di colore bianco a volte affievolendosi sino a scomparire. Lo filmano due testimoni con due videocamere diverse.
L'oggetto luminoso appare e scompare, muovendosi a circa 20-30 metri di altezza dal terreno. - Per saperne di più -